Titolo MAPPA INFESTAZIONE

Seleziona l'anno per visualizzare le segnalazioni corrispondenti



     
 
Legenda Icone Mappa Segnalazioni Infestazione
 
     
         
   
Meno di 10 segnalazioni
 
         
   
Da 10 a 100 segnalazioni
 
         
   
Oltre 100 segnalazioni
 
         


Titolo MODALITÀ DI MONITORAGGIO


Per rilevare tempestivamente ogni nuova infestazione ed attivare un piano di intervento e comunque per poter seguire l’evoluzione delle infestazioni già note, è necessario disporre di un sistema di sorveglianza, che dia informazioni su presenza, distribuzione e abbondanza delle specie in una certa area in un certo momento. A tale scopo il progetto regionale di contenimento alla zanzara tigre ha predisposto una rete di monitoraggio che si avvale dell’impiego delle ovitrappole oltre che alla presenza sul territorio di tecnici specializzati in grado di verificare le infestazioni.


L’ovitrappola è un contenitore di plastica scuro di 500 mL di capacità. Al suo interno è posizionata verticalmente una bacchetta di masonite della dimensione 3x15 cm, che fornisce alle femmine di Aedes albopictus una superficie adeguata su cui far aderire le uova, poco sopra la superficie dell’acqua di cui è riempito per tre quarti il contenitore. Le ovitrappole sono identificate con un codice, vengono posizionate sul territorio in siti idonei ed in numero adeguato allo scopo di aver un’informazione quanto più capillare possibile. Durante i controlli, che a seconda della stagione avvengono con periodicità diversa, l’acqua dell’ovitrappola viene rinnovata e la bacchetta sostituita. In laboratorio, al microscopio ottico, viene accertata la presenza ed il numero delle uova presenti. Per valutare la distribuzione e l’abbondanza della specie in una data area, sono considerati due parametri, la percentuale di trappole positive sul totale di quelle operanti e il numero medio di uova per trappola positiva.


PROGETTO DI

 
ipla

 
Ultimi files disponibili per il download
 
Presentazione del Convegno ...
Programma del convegno ...
Comuni aderenti al progetto ...
Prevenzione della zanzara ...

 
  CONVEGNO 1° dicembre 2016  
     
 
A 20 anni dalla nascita della L.R. 75/95 il Comune di Casale M.to organizza per giovedì 1° dic ore 9,30 presso la sala consigliare, un incontro tematico.
 
     
------------------------------------------------
     
  Convegno 5 Ottobre  
     
 
Al Centro Congressi dellEnvironment Park a Torino si terrà il convegno "Vettori di Malattie e Mutamenti Climatici". info su www.sumitomo-chem.it/convegno
 
     
------------------------------------------------
     
  La zanzara che spaventa gli USA  
     
 
23 Agosto - USA - E la più vasta ondata di contagi con il virus del Nilo occidentale mai vista in America. Un virus trasmesso dalle zanzare.
[ANSA.it]
 
     
------------------------------------------------